La chiesa correttamente orientata si trova a nord-est del centro storico di Saronno, in località cascina Ferrara.
La facciata a salienti con rosone centrale è arricchita da un protiro davanti all’ingresso principale realizzato ad opera dell’ing. Minetti all’inizio del Novecento e decorato con una lunetta sopra il portale ad opera del pittore Vittini rappresentante S. Giovanni Battista in atto di predicare.
L’impianto della chiesa è ad unica navata con cappelle laterali semicircolari estradossate a metà dello sviluppo, dedicate a destra alla Madonna e a sinistra al Crocifisso; il fonte battesimale è posto nella nicchia semicircolare in prossimità della controfacciata sul lato sinistro.
La zona presbiteriale in stile moderno con travi e pilastri in cemento armato è a pianta quadrata ed è sopraelevata rispetto alla navata e raccordata a quest’ultima su tre lati tramite gradini.
Alle spalle del celebrante è presente il ciborio della chiesa preesistente.
Esternamente i prospetti della parte antica sono intonacati con paraste in laterizio facciavista; i prospetti della zona presbiteriale sono invece interamente in laterizio facciavista con fenditure verticali dove sono installate vetrate artistiche per illuminare la zona presbiteriale.
Affiancato al lato destro della chiesa, verso la fine della navata, è presente il campanile ad impianto quadrangolare con paraste in laterizi facciavista e sfondati in muratura intonacata.
In sommità è presente la cella campanaria con aperture a monofore e una copertura conica rivestita in laterizi.
XVI – L’esistenza di una chiesa di San Giovanni Battista alla Cassina Ferrara è documentata dalla metà del secolo XVI. Tuttavia l’attuale assetto è databile alla metà dei Seicento, poi ulteriormente modificata nel corso dei due secoli successivi.
1881 – La guida diocesana attesta l’edificazione dell’attuale chiesa il 14 luglio del 1881. La dedicazione risale invece al 14 ottobre del 1939.
1900 – Viene costruito un protiro davanti all’ingresso principale, realizzato ad opera dell’ing. Minetti all’inizio del XX secolo.
1964 – La chiesa viene ampliata a partire del 1964 con la demolizione dell’area presbiteriale completamente ridisegnata su progetto degli architetti Bassi e Boschetti: a pianta quadrata sopraelevata rispetto alla navata tramite gradini che raccordano le due parti.
2006 – Vengono eseguiti lavori di manutenzione della chiesa parrocchiale (maggio 2006) e del castello campane (febbraio 2007).
2013 – Realizzazione del nuovo impianto di riscaldamento a pannelli a pavimento con posa di una nuova pavimentazione.