La chiesa parrocchiale di Rezzato è anticipata da un ampio piazzale, di cui una parte è adibito a sagrato. La chiesa ha struttura a capanna con la facciata, interamente ricoperta di marmo, suddivisa su due registri: quello inferiore, maggiore, presenta quattro lesene marmoree intervallate al centro dal portale d’ingresso, mentre ai lati da due nicchie decorate; il registro superiore, minore per dimensioni, richiama la composizione stilistica del registro inferiore, presenta volute laterali che bene lo innestano sul registro inferiore, mentre a coronamento è dotato timpano con cornicione in aggetto. La composizione della facciata si arricchisce di cinque pennacchi posti in copertura. All’interno la chiesa si presenta a tre navate con cappelle laterali, di cui la navata centrale maggiore è separata dalle altre da colonne che sorreggono le strutture voltate a vela. Il presbiterio è quadrangolare ed è separato da una fila di balaustre in marmo dal resto dell’aula; si caratterizza, oltre che per la composizione architettonica dell’altare maggiore, per un copricielo sospeso sull’altare stesso. La copertura del presbiterio è a volta a botte la quale si innesta ad una calotta sferica terminante nell’abside retrostante. Affiancati alla chiesa, all’altezza del presbiterio, si trovano il campanile che è risalente alla chiesa preesistente, e dei locali di servizio.
XVII – Superate le crisi imposte dalla peste del 1575 – 1580 e del 1630 si impose la necessità di realizzare una nuova chiesa parrocchiale più capiente.
1631 – La chiesa viene costruita.
1648 – Il sagrato viene ristrutturato e dotato sul perimetro di cippi in pietra di Botticino.
1682 – La chiesa viene completata.
XVIII – Viene realizzata la sacrestia.
1759 – La compagnia del Suffragio dona alla chiesa parrocchiale, la copertura del campanile con la caratteristica copertura ricurva.
XX – Negli anni Novanta, con don Giuliano Franzoni, vengono anticipate le balaustre del presbiterio verso l’aula.
1928 – Viene rifatta la pavimentazione della chiesa.
1931 – Viene realizzato l’aparato pittorico della chiesa ad opera del prof. Luigi Morgari.
1931 – Viene ristrutturata l’intera pavimentazione della chiesa.
1986 – La chiesa viene interamente restaurata.
1986 – Viene restaurato il campanile.
1996 – Viene consolidata la cella campanaria.