La chiesa presenta una facciata molto semplice e austera. E’ presente un solo portale d’accesso inquadrato da due colonne alla cui sommità è presente una mezzaluna scanalata.
L’interno si presenta a navata unica, vi sono tre cappelle laterali nel lato sinistro dell’ingresso. Lungo la navata non sono più presenti le decorazioni, sono visibili solo le decorazioni nelle cappelle laterali. Le cappelle presentano una copertura con volte a crociera.
1576 – Il Visitatore Apostolico Mons. Angelo Peruzzi dà la facoltà alla comunità di prado di avere una propria chiesetta, iniziano così i lavori di costruzione.
1788 – Viene eretta a Parrocchia.
1816 – Visita pastorale di Mons. D’Allegre che ordina il rifacimento del tetto della chiesa e la costruzione del cimitero e dell’altare di marmo.
1818 – In seguito alla visita pastorale è stato interamente rifatto il soffitto.
1886 – Mons. Riboldi viene a Prado e consacra la chiesa mettendola sotto la protezione della Madonna del Rosario.
1939 – Vengono avviati i lavori per le decorazioni della chiesa.
1949 – Grazie alla partecipazione di tutto il popolo viene rifatto il pavimento, sostituendo il vecchio in mattonelle con uno nuovo in piastrelle.
2017 – Ultimato nel mese di febbraio 2018 il restauro delle coperture della chiesa e del campanile e il rifacimento e la ridipintura degli intonaci esterni.