La facciata della chiesa, in stile tardo barocco, è ampia ed alta, divisa in due ordini che danno corposità alla superficie muraria; il mattone a vista che la caratterizza, mette in evidenza l’ossatura della struttura portante. Nella parte inferiore coppie di lesene dividono la parte centrale con quelle laterali. Al centro, il timpano, sopra l’apertura d’ingresso, è interrotto da una nicchia che ospita una statua in pietra rappresentante San Giovanni Battista. Sui lati vi sono due nicchie vuote. Il secondo ordine termina con un frontone curvilineo; sui lati sono presenti ampie volute. La struttura esterna dell’abside assume con i due grandi e importanti contrafforti angolari, l’aspetto di torre. L’interno è molto monumentale; la pianta è ad un’unica navata terminante in un presbiterio rettangolare più ristretto rispetto all’aula; sulla navata, su entrambi i lati, si affacciano due cappelle poco profonde. Al di sopra del cornicione perimetrale, in corrispondenza delle cappelle, si aprono ampie finestrature.
1723 – La chiesa parrocchiale fu costruita, su progetto dell’architetto Giovan Maria Borsotto, dal 1723 al 1729, in sile tardo barocco.
2014 – A seguito dei danni provocati dal sisma del 2012, la chiesa è stata sottoposta ad un intervento di restauro e consolidamento statico per la restituzione dell’agibilità. In particolare l’intervento ha interessato le volte mediante rinforzo estradossale e costruzione di nuove nervature in blocchi di cls cellulare espanso. Sono state risarcite le lesioni, ripristinato l’intonaco e tinteggiato. E’ stato inserito un sistema di antiribaltamento della facciata. E’ stata realizzata una tinteggiatura finale e reintegrazioni pittoriche per le parti decorate. Sono stati restaurati gli altari laterali e le parti decorate del presbiterio.