Chiesa di San Giovanni Battista (Agrate Brianza)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Agrate Brianza - Cascina Offelera - MB - 20041

039/650191

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1600 – L’Oratorio di San Giovanni Battista decollato all’Offellera è uno degli oratori più recenti di Agrate. La chiesa apparve negli atti del 1643, quando, durante la visita dell’Arcivescovo Cardinale Cesare Monti, egli la trovò inadeguata per la celebrazione delle messe.
1678 – Nella seconda metà del ‘600 la famiglia Borgazzi, che era proprietaria dei terreni, della cascina della frazione e della omonima villa scrisse al Cardinale Borromeo una lettera in cui si chiedeva di poter edificare un nuovo oratorio nella Cascina dell’Offellera. La richiesta, a quel tempo, si rese necessaria in quanto la popolazione della frazione perdeva messa nei mesi invernali poichè era troppo disagevole percorrere la distanza che separava la frazione stessa alle chiese poste nel centro abitato del comune.
1777 – Nella seconda metà del ‘700 l’Oratorio venne restaurato, in quanto le autorità ecclesiastiche minacciarono di sospendere le messe, visto lo stato di trascuratezza. La chiesa aveva bisogno di urgenti riparazioni e mancava dell’arredo necessario alle funzioni.
1816 – La chiesa venne riedificata in un altro luogo rispetto al precedente. Essa venne ricostruita presso il cortile della cascina e riaperta al culto e demolita, compresa la parte più antica della frazione dell’Offellera, nel 1972.
1954 – La presente chiesa venne edificata non sulla precedente ma sul giardino adiacente, su progetto dell’architetto Mons. Enrico Villa di Concorezzo.

Nei dintorni

Brugherio - via Santa Margherita, 20 - MI - 20047
Brugherio - via dei Mille, 112 - MI - 20047
Brugherio - via Increa, 74 - MI - 20047
Via Gerardo dei Tintori, 18, Monza, MB, Italia
Chiesa di Santa Margherita (Brugherio)
Brugherio - via Santa Margherita, 20 - MI - 20047
Chiesa di Sant’Ambrogio (Brugherio)
Brugherio - via dei Mille, 112 - MI - 20047
Chiesa della Beata Vergine Immacolata (Brugherio)
Brugherio - via Increa, 74 - MI - 20047
Complesso di San Gerardo Intramurano (San Gerardino)
Via Gerardo dei Tintori, 18, Monza, MB, Italia