Chiesa di San Giorgio (Sarigo, Castelveccana)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Castelveccana - Via S.Giorgio - VA - 21010

0332/547089

Approfondimenti su BeWeb

XII – La costruzione della chiesa, nelle forme che ancora oggi per buona parte si ammirano, è ascrivibile, per l’adozione di moduli del romanico maturo, alla metà del XII sec. A quel tempo risalgono l’abside, a profilo semicircolare, l’aula fedeli e il campanile, singolarmente innalzato nella mezzeria della facciata, di cui la chiesa, di fatto, è priva.
XVI – Gli interventi compiuti nel corso del XVI sec. non alterarono l’assetto cristallino della chiesa d’età romanica; vanno comunque segnalati, soprattutto per via del ciclo di affreschi nell’abside che, già presente al tempo delle prime visite pastorali (1570 circa), è stato finalmente ricoperto, sotto gli scialbi, in anni recenti. Pure al XVI sec., o gli inizi del XVII sec., vanno riferiti i lavori che portarono alla creazione di due volte a crociera sopra le campate dell’aula fedeli, un tempo con soffitto ligneo sorretto da cavalletti a vista.
XVII – Entro il 1683 fu compiuta la riforma più radicale: l’invaso della chiesa fu raddoppiato chiudendo con pareti un portico che, in precedenza, si allungava sul fianco settentrionale dell’aula fedeli. La chiesa antica, in sostanza, fu inglobata in una nuova, di poco più ampia, ma sopravvisse integra e perfettamente leggibile nei suoi caratteri originari.
2012 – Nel 2012 è stata avviata un’operazione di restauro conservativo all’interno della chiesa, interessata da preventive campagne di scavi archeologici e di sondaggi stratigrafici. In tal modo, è stato possibile recuperare sia significative tracce della chiesa romanica e di alcune sue fasi costruttive, sia l’intero ciclo di affreschi nell’abside di cui si era a conoscenza, sino ad allora, solo per via documentale. I lavori sono stati diretti dall’architetto Luigi Terrenghi di Parabiago (Mi). Il restauro conservativo dei cicli affrescati è stato condotto dal laboratorio di restauro di Maria Luisa Lucini.

Nei dintorni

Porto Valtravaglia - Via S.Michele - VA - 21010
Brezzo di Bedero - Via Trento - VA - 21010
Brezzo di Bedero - Via Roma - VA - 21010
Brissago-Valtravaglia - Via Monte Grappa - VA - 21030
Germignaga - Via Bellini 16 - VA - 21010
Chiesa di San Michele (S. Michele, Porto Valtravaglia)
Porto Valtravaglia - Via S.Michele - VA - 21010
Chiesa di San Salvatore (Brezzo, Brezzo di Bedero)
Brezzo di Bedero - Via Trento - VA - 21010
Chiesa dei Santi Rocco e Sebastiano (Bedero, Brezzo di Bedero)
Brezzo di Bedero - Via Roma - VA - 21010
Chiesa di San Giorgio Martire (Brissago-Valtravaglia)
Brissago-Valtravaglia - Via Monte Grappa - VA - 21030
Chiesa dell’Immacolata Concezione (Germignaga)
Germignaga - Via Bellini 16 - VA - 21010