Chiesa di San Giacomo (Oratorio Maschile) (Saronno)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Saronno - Via Legnani 1 - VA - 21047

02/9602379

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1614 – La chiesa di San Giacomo (già detta anche al Camposanto) fu edificata da Ambrogio Legnani a partire del 1614, destinata ad accogliere le salme sue e dei suoi fratelli, e venne donata al Santuario per volontà testamentale.
1882 – Nel terreno pertinente sorse l’oratorio maschile della Prepositurale e il salone Silvio Pellico, ora cinema di proprietà parrocchiale, ma dato in gestione ad un concessionario.
1976 – Nel 1976 in occasione della Visita Pastorale, viene emesso il decreto in cui il Santuario cede alla Prepositurale l’antica Chiesa di S.Giacomo. Il 22 ottobre del 2003 viene decretata la donazione: la Chiesa appartiene alla Prepositurale.
2016 – Restauro del manto di copertura e installazione delle linee vita (arch. Mariani)