Chiesa di San Giacomo Maggiore Apostolo (San Giacomo Po, Bagnolo San Vito)

Diocesi di Mantova - chiesa parrocchiale - Lombardia

Bagnolo San Vito - MN - 46031

0376/414192

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1904 – La chiesa parrocchiale, dedicata a S. Giacomo Maggiore apostolo, fu costruita a partire dal 1904 e fu benedetta nel 1907. Il materiale utilizzato per la costruzione proveniva dalla vecchia chiesa, i cui resti erano ormai sommersi dal Po.
1948 – Dopo la seconda guerra mondiale il parroco Don Alcide Gelati ampliò la chiesa facendo aggiungere il transetto e l’abside. Inoltre fece demolire il vecchio campanile, molto danneggiato dai bombardamenti e fece erigere quello attuale. Nel 1955 i parrocchiani locali e quelli emigrati in Germania si fecero carico di finanziare le otto campane.
2014 – A seguito del terremoto che ha colpito il territorio mantovano nel maggio del 2012, la Chiesa ha subito diversi danneggiamenti. Sono state necessarie opere di restauro e di consolidamento che hanno interessato soprattutto le volte in muratura e la copertura lignea. Il 3 luglio del 2016 è stata inaugurata e riaperta al pubblico.

Nei dintorni