La chiesa è situata nell’antica località di Calino di Gargnano; anticipata da uno stretto sagrato, si presenta di piccole dimensioni, a capanna, con lineamenti tipicamente romanici. La facciata è dotata sul fronte di un portale centrale rialzato dal piano stradale, affiancato da due finestrelle quadrangolari, mentre la muratura è a corsi regolari in pietra a vista. Nella parte alta vi è una croce centrale incavata nella muratura e termina con la copertura a due spioventi ed un piccolo campanile a vela sul lato sinistro. L’interno è ad aula unica con copertura a due falde dotata di elementi in legno a vista, e presenta alcuni lacerti di affreschi risalenti al XIV-XV secolo. Il presbiterio, rialzato e quadrangolare, è separato dall’aula per la presenza di una fila di balaustre e presenta copertura voltata a vela; è caratterizzato da un fondale absidale semicircolare, arricchito dall’altare maggiore in muratura, e da decorazioni in stucco e parietali che delineano la nicchia contenente la statua di S. Giacomo. Sul fianco destro, vi è una piccola cappella, caratterizzata da un affresco della Crocifissione risalente al XV secolo.
XII – La chiesa viene costruita.
1892 – a partire dal 1892 il piccolo borgo di Calino viene abbandonato dagli abitanti per il costante pericolo di caduta massi dal monte sovrastante e per i continui cedimenti del terreno. Nonostante ciò, la piccola chiesa vienne comunque tenuta con cura dai fedeli ed officiata.
XVII – Viene ampliata la chiesa con la costruzione del nuovo presbiterio e dell’abside.
XVIII – Viene costruito nel XVIII secolo.
XIV – Viene realizzato il primitivo apparato decorativo dedicato a Sant-Antonio abate e fra San Paolo con evangelista, e datato al XIV secolo.
XVI – Successivamente alla visita di S. Carlo, nel 1580, vennero aperte delle finestre rettangolari per portare luce e aria allinterno dell’aula.
XV – Viene realizzato l’apparato decorativo dedicato alla Crocifissione nel XV secolo.
1970 – La chiesa viene restaurata per quanto concerne gli affreschi interni e la copertura.
XVIII – La chiesa viene ristrutturata nel XVIII secolo.