La chiesa, con orientamento est-ovest, è situata nell’abitato di Camisasca di Costa Masnaga ed è raggiungibile dalla via che la collega. La facciata intonacata presenta il portale d’ingresso centrale con un’apertura superiore tripartita con vetrate, con cornici e paraste a delimitazione dello spazio. L’interno si sviluppa ad unica aula con pianta a croce greca, con la Cappella della Madonna a sinistra e una nicchia che conserva la statua di San Genesio posizionata a destra. Il presbiterio, delimitato da gradini, presenta la mensa in marmo centrale con altare maggiore e tabernacolo posizionato in corrispondenza della parete absidale, oltre al crocifisso ligneo decorato alla sommità.
1580 – La località Camisasca dal 1580 faceva parte con la sua chiesa della parrocchia di Tabiago. L’edificio è citato in un documento del 1600.
1949 – Il 28 agosto 1949 fu posata la prima pietra per la costruzione di una nuova chiesa, poiché quella esistente era giudicata troppo angusta. L’incarico per la redazione del progetto fu affidato a Don Davide Canali, il terreno fu donato dal Sig. Vittorio Isacchi di Rogeno e l’impresa Meroni Mario mise a disposizione l’assistenza e gran parte del materiale a titolo gratuito. La chiesa venne completata nel 1950 e il 25 agosto venne benedetta.
Successivamente venne completata con l’acquisto dell’arredamento e nel 1952 fu completata la Cappella della Madonna, dono della Sig.ra Savina Fossati di Monza.