La Chiesa di S. Filippo Neri si trova nel centro storico di Gerenzano, a lato della Chiesa parrocchiale dei S.S. Pietro e Paolo, con la facciata e l’accesso principale lungo la via Oratorio. E’ inclusa infatti nelle strutture dell’oratorio di Gerenzano.
Si tratta di un edificio moderno, impostato su pianta ad aula unica, costruito negli anni immediatamente successivi alla seconda guerra mondiale. La semplice facciata a capanna, priva di decorazioni, presenta un portico con tre aperture ad arco, ciascuna sovrastata da una finestra circolare, che precede l’ingresso principale. Il portico è chiuso da una cancellata e vi si accede tramite una breve scalinata.
L’interno è ad aula rettangolare, con angoli smussati verso il presbiterio, dove sono state ricavate due nicchie laterali che ospitano due statue. Il presbiterio, rialzato rispetto all’aula, ha pianta rettangolare alla base e semicircolare nella porzione superiore, sostenuta da colonne, nella quale si aprono numerose finestre. L’edificio è coperto da un tetto a falde, su struttura lignea.
1945 – La chiesa è stata costruita negli anni successivi alla seconda guerra mondiale.