Chiesa di San Dionigi nel Palazzo Prinetti (Merate)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Merate - Piazza Prinetti - LC - 23807

039/9902602

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

X – Il primo riferimento esplicito alla chiesa risale al 1157 in una bolla papale.
San Carlo Borromeo visita questa chiesa nel Cinquecento e la descrive molto ornata da stucchi sia all’interno che all’esterno. Si poteva entrare solo attraverso l’abitazione dell’abate e poteva contenere cento persone.
Nelle Visite settecentesche è descritta come chiesa pubblica malgrado sia eretta all’interno del Palazzo Prinetti, già strutturata con altare verso mezzogiorno.
Era già con pianta ellittica e cupola a catino completamente dipinta da un’opera di “inferiore pennello”. Aveva un solo altare con soprastante Ancona raffigurante Gesù deposto dalla Croce. Esisteva la sacrestia e il campanile con una sola campana.
XIX – Alla fine dell’Ottocento, quando la proprietà del bene risultava della famiglia Prinetti, la pala d’altare era costituita da un affresco del Morazzone, raffigurante Mosè.
Trasferita la proprietà del bene alla Parrocchia di S. Ambrogio, fu restaurata nel 1960 per volere del prevosto Don Franco Longoni.

Nei dintorni

Merate - P.zza S. Pietro, 5 - LC - 23807
Via Madonna del Bosco, 4, 23898 Imbersago Lecco, Italia
Olgiate Molgora - via Roma - LC - 23887
Chiesa di San Pietro Apostolo (Sartirana, Merate)
Merate - P.zza S. Pietro, 5 - LC - 23807
Santuario della Madonna del Bosco (Imbersago)
Via Madonna del Bosco, 4, 23898 Imbersago Lecco, Italia
Chiesa dell’Assunta (Olgiate Molgora)
Olgiate Molgora - via Roma - LC - 23887