La chiesa di San Colombano, di chiara impostazione medioevale, si apre su un sagrato alla stessa quota del pavimento della chiesa, condizione che la integra completamente con il contesto costruito circostante. La facciata, spoglia e severa in masselli di ceppo, offre un ingresso nel portale strombato con una serie di semicolonne, decorato con una fascia scolpita e da sculture inserite in lesene. L’interno, ad aula unica, è semplice e maestoso al tempo stesso.
XII – La chiesa, forse eretta su tempio più antico, che lo vorrebbe fondato dallo stesso San Colombano, rivolta con l’abside a oriente alla periferia del paese, è un edificio con facciata interamente rivestita di masselli di ceppo, a corpo unico di navata e impatto visivo notevole nel suo stile romanico lombardo anche se fortemente rimaneggiato nel corso degli anni.
2018 – L’intervento di restauro ha interessato la pulizia perimetrale esterna del rivestimento lapideo in ceppo gentile e una rivisitazione interna con adeguamento impiantistico. Non è mancata la riprogettazione della zona del presbiterio con posizionamento di nuovi arredi sacri e la pulizia e restauro conservativo dei decori sulla parete absidale.