Chiesa di San Carlo (Lesmo)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Lesmo - Via A.Volta - MI - 20050

039/6980944

https://www.4campanililesmo.it/

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1830 – L’antica chiesa della visitazione e di san Carlo in Gerno viene abbattuta e costruita una nuova in posizione più elevata dedicata sempre alla Visitazione e a san Carlo. L’opera è a carico e di proprietà del conte Giacomo Mellerio (1777-1847).
1946 – La chiesa con la casa del parroco e un vitalizio vengono donati dalla nobildonna Claudia Patrizi Cavazzi della Somaglia alla erigenda parrocchia di san Carlo in Gerno di Lesmo.
1970 – A seguito del Concilio Vaticano II la chiesa si adegua aggiungendo una molteplicità di opere: viene rifatto il pavimento del presbiterio e rinnovati gli arredi sacri con il nuovo altare del sacrificio. Viene posto un nuovo fonte battesimale. Si ripavimenta il sagrato della chiesa.
1984 – Si fondono le originarie tre campane e si costituisce un nuovo concerto di 5 campane consegnate dalla ditta Ottolina di Seregno.
1994 – Si restaura la torre campanaria. Si restaura la copertura della chiesa e la sua facciata.