Chiesa di San Carlo (Germignaga)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Germignaga - Via Armando Diaz - VA - 21010

0332/531720

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1657 – La chiesa fu costruita in seguito ad un cospicuo lascito privato. Il progetto fu redatto nel 1626, ma al cantiere si arrivò solo nel 1657 anche grazie all’interessamento diretto della Diocesi di Milano, intervenuta per dirimere le diatribe sull’amministrazione del generoso lascito. Fu terminata nel 1665, come da iscrizione sul portale. La lunga fase decisionale ed esecutiva portò alla sostanziale riduzione del piano originario, del quale non furono eseguite le due cappelle laterali giustapposte a metà dell’aula fedeli.
1667 – Terminata la chiesa, fu innalzato sul fianco destro un campanile. Questo fu parzialmente rifatto nel 1841, anno in cui la struttura crollò rovinosamente sulla chiesa, danneggiandone le coperture.