Chiesa di San Carlo Borromeo Vescovo (Novate Milanese)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Novate Milanese - Via Gran Paradiso 2 - MI - 20026

02/3543101

https://www.chiesadinovate.it/

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1965 – La Parrocchia di San Carlo Borromeo sorge a nord della città di Novate Milanese e in ordine temporale è l’ultima parrocchia sorta nella città stessa. La vita parrocchiale nasce, per volontà di don Carlo Prada, allora parroco della chiesa della Sacra Famiglia intorno ad una prima “cappellina” dedicata a S. Carlo, che venne aperta l’8 dicembre1965 all’interno di un locale concesso in uso gratuito dalla Cooperativa Casa Nostra, nel complesso residenziale di Via Costa. Qui vennero ospitate le celebrazioni fino al Natale 1978, quando venne completata la costruzione di una nuova palazzina per l’abitazione del sacerdote, una cappella e l’oratorio, in attesa della realizzazione, su terreno donato agli inizi degli anni Sessanta da Ernesta Venino, del nuovo centro religioso completo. Giuridicamente venne costituita parrocchia dal Card. Carlo Maria Martini con il decreto arcivescovile di riconoscimento delle attività parrocchiali il 15 agosto 1982, quando era parroco don Giovanni Scrosati.
1970 – Il ventennio compreso tra il 1970 e il 1990 venne caratterizzato da una parte dalle trattative tra la parrocchia e la Curia milanese con il Comune per la cessione di un terreno avuto in dono agli inizi degli anni ’60 dalla contessa Ernesta Venino alla parrocchia dei Santi Gervaso e Protaso, e la convenzione per il diritto di superficie alla parrocchia, culminato nella sottoscrizione della convenzione nel maggio del ’90 e la definitiva acquisizione da parte della parrocchia il 15 maggio del 1995. Contemporaneamente venero avviate le trattative tra la parrocchia, la Curia Milanese e il Ministero per la vendita di un terreno dell’attuale Villaggio Paolo VI, proprietà del beneficio parrocchiale, operazione economica che si concluse nel 1987 con la vendita del terreno alla Cooperativa Casa Nostra. Il ricavato venne utilizzato per la costruzione della nuova chiesa.
1992 – La chiesa viene realizzata su progetto dell’architetto Angelo Galesio, autore di diversi progetti e interventi nel territorio Novate Milanese. Una volta acquisita l’area e con la disponibilità economica il parroco don Giovanni Scrosati, costituì il comitato per l’edificazione del nuovo edificio sacro e il 3 novembre 1990 il Card. Carlo Maria Martini inaugurando la visita pastorale del Vicario Episcopale di Zona, benedisse la prima pietra che venne poi posata il 21 giugno 1992 da Mons. Giuseppe Arosio durante la festa del decennio della parrocchia. I lavori per l’edificazione della nuova chiesa vennero iniziati tra il febbraio e il maggio del 1992. I lavori procedettero velocemente e in poco più di due anni il nuovo edificio sacro venne concluso: il 3 settembre 1994 venne celebrata la prima messa. La nuova chiesa venne inaugurata ufficialmente il 4 novembre 1994: festa di San Carlo.
1993 – Sul finire del XX secolo dopo la morte dell’artista e scrittore Giovanni Testori (marzo 1993), nativo di Novate Milanese e frequentatore della chiesa parrocchiale di San Carlo Borromeo; l’Associazione culturale che porta il suo nome e che ha sede nella città di Novate presso la sua casa natale, diede in deposito alla chiesa parrocchiale i quadri raffiguranti: “Salita al Calvario”, “Crocefissione” e “Deposizione” dipinti dall’artista giapponese Kei Mitsuuchi, provenienti dalla collezione personale di Giovanni Testori. Testori che aveva conosciuto l’artista giapponese nel 1980 a Parigi aveva sempre desiderato che alcuni quadri di Mitsuuchi venissero collocati in una chiesa.
1996 – Il 28 settembre 1996 la nuova chiesa venne consacrata dal Card. Carlo Maria Martini e dedicata a San Carlo Borromeo.
2008 – Nel novembre del 2008 l’artista Emanuele Gregolin, fece dono alla parrocchia di San Carlo di quattro tele raffiguranti episodi della vita di San Carlo, che vennero collocate alle pareti laterali del presbiterio.

Nei dintorni

Via Conciliazione, 22, Baranzate, MI, Italia
Milano - Via Graf 29 - MI - 20100
Visita guidata
Milano
15,00€
Via Giovanni Terruggia, 14, Milano, MI, Italia
Milano - via Falck, 2 - MI - 20100
Chiesa di Nostra Signora della Misericordia (Baranzate)
Via Conciliazione, 22, Baranzate, MI, Italia
Chiesa di Pentecoste (Milano)
Milano - Via Graf 29 - MI - 20100
Certosa di Garegnano
Milano
15,00€
Galleria d’ Arte Sacra dei Contemporanei Villa Clerici (Milano)
Via Giovanni Terruggia, 14, Milano, MI, Italia
Chiesa di Sant’Ambrogio ad Urbem (Milano)
Milano - via Falck, 2 - MI - 20100