Chiesa di San Carlo Borromeo (Gonzaga)

Diocesi di Mantova - chiesa sussidiaria - Lombardia

Gonzaga - MN - 46023

0376/58253

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1938 – Il 4 novembre 1938 monsignor Carlo Calciolari depose la prima pietra e lo stesso giorno dell’anno seguente fu benedetta dal vescovo monsignor Menna.
2013 – A seguito degli eventi sismici del maggio 2012 che hanno interessato il territorio mantovano, la chiesa di Ronchi ha subito dissesti e lesioni che la rendevano inagibile. Sono pertanto state realizzate opere per la messa in sicurezza ed interventi per il ripristino dell’agibilità. E’ stata rinforzata la parete divisoria tra presbiterio e aula con inserimento di due tiranti. In corrispondenza degli spigoli dell’aula con la facciata sono state inserite piastre angolari collegate esternamente a capochiave.. Le capriate in legno sono state ancorate alle murature perimetrali. Inoltre sono state effettuate opere di stuccatura e di ridipintura interna.

Nei dintorni

Itinerario
Milano
10,00€
Mantova - Piazza S. Barbara 4 - MN - 46100