Chiesa di San Biagio Vescovo e Martire (Casarile)

Diocesi di Pavia - chiesa parrocchiale - Lombardia

Casarile - MI - 20080

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1980 – Il primo giugno 1980 viene benedetta la prima pietra della chiesa, innalzata per volontà del prete don Peppino Colombo e dalla comunità di Casarile su disegno dell’arch. PierFranco Dellera. Il 1 maggio 1984 il vescovo Antonio Giuseppe Angioni solennemente dedicava questa chiesa.
2009 – Nel 2009 sono stati realizzati lavori per il riassetto della facciata con vetrate artistiche e relativo portale in occasione del XXV anno di consacrazione (1 maggio 2009). L’opera è stata ideata e realizzata dall’atelier del maestro Poli Albano.
2011 – Alla fine del 2011 sono caduti alcuni pezzi di calcestruzzo dalla facciata della chiesa. Si è reso necessario un intervento di restauro delle murature esterne e di messa in sicurezza della zona antistante l’ingresso principale.