La chiesa presenta linee che mirano all’essenzialità tipica dell’architettura moderna. La facciata è realizzata in calcestruzzo con l’inserzione per tutta la sua lunghezza di vetrate artistiche, al centro sopra il portale di ingresso spicca uno slanciato corpo verticale che reca in cima la croce, impreziosito sempre da un’alta vetrata colorata. Si può osservare anche il profilo del tetto che è caratterizzato da una serie di linee trapezoidali che si ripetono ai lati dell’elemento di spinta verticale. All’interno la chiesa si presenta ad aula unica con un soffitto piano in cui sono evidenti contrafforti in calcestruzzo. Il presbiterio risulta sopraelevato di alcuni gradini rispetto all’aula.
1980 – Il primo giugno 1980 viene benedetta la prima pietra della chiesa, innalzata per volontà del prete don Peppino Colombo e dalla comunità di Casarile su disegno dell’arch. PierFranco Dellera. Il 1 maggio 1984 il vescovo Antonio Giuseppe Angioni solennemente dedicava questa chiesa.
2009 – Nel 2009 sono stati realizzati lavori per il riassetto della facciata con vetrate artistiche e relativo portale in occasione del XXV anno di consacrazione (1 maggio 2009). L’opera è stata ideata e realizzata dall’atelier del maestro Poli Albano.
2011 – Alla fine del 2011 sono caduti alcuni pezzi di calcestruzzo dalla facciata della chiesa. Si è reso necessario un intervento di restauro delle murature esterne e di messa in sicurezza della zona antistante l’ingresso principale.