La chiesa di San Bernardo si trova a Serniga, frazione del comune di Salò, a nord del suo centro abitato. Il fabbricato presenta una pianta rettangolare di ridotte dimensioni. La facciata, avente registro unico con sommità a doppio spiovente, è caratterizzata dalla presenza di un piccolo portico in corrispondenza con il portale di accesso. Questo ultimo è in materiale lapideo, completo di stipiti ornati e architrave. Sopra di esso si trova una finestra rettangolare. Completa l’alzato, sul lato destro, un portico che ripara l’accesso laterale e, sul lato sinistro, un vano con accesso. I prospetti laterali alloggiano finestre che consentono l’illuminazione naturale dell’aula e del presbiterio. Il piccolo campanile a pianta quadrata presenta in sommità quattro aperture ad arco a tutto sesto e cornicione di coronamento. L’interno è a navata unica, accompagnata da cappelle laterali, culminante nel presbiterio a pianta rettangolare. Lo spazio è scandito da lesene stilizzate. Le strutture di copertura sono costituite da volte a crociera nella navata e volte a botte decorate nelle cappelle e nella zona presbiterale.
XVI – La chiesa di San Bernardo di Chiaravalle, appartenente alla Pieve di Salò ed in curazia della stessa, venne resa autonoma per decreto di San Carlo Borromeo nel 1580.
XVIII – Nel 1717 la chiesa era dotata di due altari dedicati rispettivamente all’Immacolata Concezione ed alla Madonna del Rosario.
XXI – In seguito ai danni provocati dal sisma avvenuto il 24/11/2004, il bene è stato incluso nell’elenco dell’Ordinanza n. 36 del 21 marzo 2005 per l’erogazione di contributi per il recupero migliorativo degli edifici danneggiati (allegato “Edifici ecclesiastici NON PRIORITARI”). Nel 2008 sono stati eseguiti lavori per il consolidamento strutturale, miglioramento sismico e restauro dell’immobile. Con Decreto n. 3504 del 24/04/2014 è stata dichiarata la mancata conformità delle opere eseguite.