Chiesa di San Bernardo e dell’Annunciazione (Cerro, Cocquio-Trevisago)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Cocquio-Trevisago - VA - 21034

0332/700211

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XIV – Le fasi più antiche della chiesa di Cerro sono testimoniate dall’affresco di recente scoperto sulla parete di fondo dell’altare, che rimanda a un edificio di qualche complessità per impianto architettonico e decorativo.
XVII – Il 17 agosto 1689 fu benedetto l’edificio, ampliato sino alle dimensioni attuali. Durante i lavori furono praticate due nicchie per contenere le reliquie ai lati dell’altare, obliterando in parate gli affreschi precedenti, probabilmente già scialbati da tempo.
1777 – Il campanile fu rialzato nel 1777.
1993 – Nel 1993 l’area presbiteriale fu interessata da lavori di adeguamento liturgico. Fu l’occasione per la rimozione della pala d’altare e, nel novembre di quell’anno, per la scoperta del ciclo di affreschi risalente alla fine del XV sec. o agli esordi del XVI sec.
1993 – Il ciclo di affreschi fu sottoposto a un restauro conservativo condotto da Rossella Bernasconi e Barbara Carcano.