Lungo l’antica strada che unisce Ranzanico a Endine, su un poggio naturale in posizione panoramica, sorge la chiesa dedicata al predicatore francescano San Bernardino da Siena, vissuto tra i secoli XIV e XV.
L’edificio con facciata a capanna nascosta dal portico realizzato successivamente, conserva un nucleo quattrocentesco, di cui la tipica struttura muraria ne è testimone.
Il portico è composto da sei arcate a tutto sesto poggianti su colonne in pietra arenaria. Esso ha larghezza uguale a quella dell’edificio, come la sua altezza, infatti la copertura ha un’unica continuità tra portico ed edificio. L’unico elemento della copertura che distingue i due corpi di fabbrica è l’antico timpano, che tuttora fuoriesce dalla copertura rendendo chiaramente distinguibile il nucleo originale dall’ampliamento settecentesco. Il porticato si completa con delle aperture di forma ellittica sopra ogni chiave di volta.
L’ingresso principale è posto al centro della facciata, ed è impostato su un sistema trilitico in pietra arenaria modanato; simmetricamente ad esso sono poste due finestre rettangolari, anch’esse con cornici in arenaria. Sopra l’ingresso una coppia di finestre illuminavano l’aula prima dell’ampliamento.
All’esterno, in fine, si può notare la torre campanaria a pianta quadrata con cella campanaria ad archi a tutto sesto e copertura a quattro falde.
Internamente la navata è ritmata da due archi a sesto acuto su cui poggia la copertura in cassettoni a due falde. . Il presbiterio decorato con stile identico al resto della chiesa è coperto da volta a crociera.
XIV – periodo di edificazione della chiesa
1575 – nella visita pastorale di S. Carlo Borromeo la chiesa campestre di S. Bernardino viene descritta con due altari e che vi si celebra la messa ogni prima domenica del mese.
1786 – il portico esterno venne eretto in occasione del rifacimento della chiesa parrocchiale.
1922 – vennero effettuati lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria nel 1922 e nel 1953
1986 – restauro dell’esterno della chiesa e recupero degli affreschi interni