La chiesa è inserita all’interno di un costruito urbano molto fitto che ne preclude la visibilità. L’aspetto esterno è molto sobrio, presenta un’intonacatura bianca con inserti lapidei ai vertici della pianta rettangolare. Il sagrato, molto modesto, è confinato tra la facciata di un edificio privato e il fronte principale della chiesa. Quest’ultimo, anch’esso molto semplice, presenta un ingresso principale trabeato con pietra arenaria su cui è sovrapposta una finestra ad arco a tutto sesto. Il fronte si conclude verticalmente con una copertura a due falde con manto in ardesia.
All’interno le murature sono caratterizzate da zoccolatura in marmo al piede e tinteggiature fino alla trabeazione d’imposta della volta a botte che sovrasta tutta l’aula di pianta rettangolare a navata unica.
XVII – con l’ottenimento dell’indipendenza da Bondione, come comunità parrocchiale, il 15 agosto 1681, per decreto del Vescovo Daniele Giustiniani, si iniziò la fabbricazione dell’attuale chiesa, probabilmente terminata nel 1699.
1857 – ampliamento chiesa
1889 – restauro a carattere generale con particolare attenzione sulle pavimentazioni
1947 – formazione di bussola all’ingresso principale
1950 – sopraelevazione della torre campanaria
1973 – realizzazione impianto di riscaldamento
1981 – rifacimento degli intonaci e delle tinteggiature interne della chiesa
1982 – posa della zoccolatura in marmo
1985 – interventi vari all’interno della chiesa sottoposta a restauro. I lavori compresero: recupero di affreschi, chiusura di due nicchie sul presbiterio, nuova nicchia nell’aula al posto di una finestra murata, apertura di una porta per futura penitenzieria, rinnovo delle vetrate.
1989 – intervento strutturale sul solaio di copertura della sagrestia