La chiesa è in stile barocco. La facciata è caratterizzata da una parte centrale più alta, con lesene di ordine ionico-corinzio che, partendo da un alto basamento, finiscono col reggere una trabeazione su cui poggia timpano triangolare. I lati, più bassi, con lesene di ordine dorico, sono raccordati alla parte centrale da volute che terminano con pinnacoli. Il portale ligneo centrale è adornato da una cornice in cotto; al di sopra vi sono due nicchie in cui si notano tracce di colore che probabilmente rappresentavano il santo a cui la chiesa è dedicata.
1705 – La chiesa parrocchiale fu costruita nella prima metà del 700. Da una lapide interna alla chiesa si evince che fu eretta nel 1753, ma probabilmente i lavori iniziarono molto prima. Infatti documentazioni storiche riportano che in tal luogo esisteva un tempio romanico devastato nel 1705 dall’inondazione del Po. L’edificio attuale pertanto fu costruito su una costruzione preesistente. La chiesa è dedicata a S. Benedetto abate, probabilmente in ricordo dei lavori di bonifica compiuti dai monaci benedettini.
1923 – Da una lapide posta nella controfacciata, oltre alla data di costruzione si evince che nel 1923 ad opera dei parrocchiani e del parroco sono stati realizzati interventi di restauro.