La chiesa di San Bartolomeo si trova a Pradello, frazione del comune di Villimpenta. Di fronte alla chiesa vi è un sagrato. La facciata principale si presenta sotto forma di tempio con paraste su podio che sorreggono un imponente frontone triangolare, con timpano modanato ed ornato da dentelli. Salendo i gradini esterni si passa all’interno dove si trova un’ampia aula liturgica affiancata da tre cappelle laterali su ogni lato, dove in quattro sono contenuti degli altari minori mentre in due (quelle più vicine al presbiterio) sono vuote. La zona del presbiterio- abside è molto ampia e profonda: nel presbiterio è presente la mensa con dietro l’altar maggiore inscritto tra le due mostre di porte in marmo che separano l’area da quella contenente il coro. Il campanile ha un diretto accesso dal coro, mentre dal presbiterio vi è la porta che conduce alla sagrestia. Sia campanile che sagrestia sono posti sul lato sinistro della chiesa.
1505 – Erezione della prima pieve il 18 aprile 1505 ad opera di Melchiore Cremonesi. Questa misurava in altezza metri 12, in lunghezza 10 e in larghezza 5.
1796 – L’antica chiese viene in parte demolita.
1853 – Demolizione dell’antica chiesa che era pericolante, e costruzione di quella nuova su progetto dell’ingegnere Giuseppe Rodoni di Mantova e su revisione dell’architetto Pietro Gerolamo Brera di Ostiglia.
1858 – Terminano i lavori di costruzione della nuova chiesa.
1954 – Viene costruito un nuovo altar maggiore per il presbiterio.
1988 – Restauro della facciata: sono posati i gradini di ingresso e ritinteggiato l’esterno.
1996 – Sostituzione delle vetrate con altre sei vetrate a mezzaluna.
XXI – L’esterno viene ritinteggiato, rifatti anche gli interni, come pure la pavimentazione.
2003 – Adeguamento liturgico con posizionamento della nuova mensa ed ambone scolpiti dallo scultore Aurelio Nordera.