Chiesa di Ognissanti (Mantova)

Diocesi di Mantova - chiesa parrocchiale - Lombardia

Mantova - Corso Vittorio Emanuele 146 - MN - 46100

0376/323822

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1149 – L’antico complesso benedettino di Ognissanti con ospedale è ricordato sin dal 1159.
1300 – Nel giro di pochi decenni, nel 1322, l’ospizio venne trasferito al Polirone, contestualmente avvenne la ricostruzione della chiesa con “annesso ospizio”. In questo ambito si inserisce la nascita della parrocchia.
1450 – Intorno alla metà del 1400 furono realizzati profondi interventi di restauro della chiesa parrocchiale e decorazione delle cappelle.
1752 – Venne edificata la chiesa tardobarocca, nella conformazione attuale. Della chiesa precedente, tardogotica, sono rimaste le tracce del campanile e della Cappella dei Morti.
1999 – Recupero e restauro delle facciate con interventi manutentivi e di consolidamento statico.
2007 – L’intervento di restauro è stato finalizzato al risanamento conservativo mediante opere di restauro con ripristino degli ornati e recupero cromatico.