Chiesa dell’immacolata Concezione (Tronzano Lago Maggiore)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Tronzano Lago Maggiore - Via G.Marconi - VA - 21010

0332/566217

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1540 – La chiesa fu fondata da un gruppo di Flagellanti, in funzione di oratorio per le preghiere e luogo di riunione. Curiosa l’origine della confraternita, che pare derivasse dal sodalizio tra un gruppo di emigranti a Genova. Nel 1566, infatti, fu adottata una regola interna di origine quattrocentesca, mutuata da quella dei Disciplini liguri ispirata dai Domenicani. Del resto, la località Tronzano vantò per secoli una nutrita schiera di emigranti per necessità, in grado di distinguersi in diverse città d’Italia e d’Europa nelle professioni legate all’edilizia, secondo una tradizione viva e radicata nell’intero arco prealpino, attorno ai laghi in particolare. Capitava così che, nel 1605, su 28 “scholari” della regola di Tronzano, 28 fossero vaganti “per orbem ad exercendam artem coementariorum”. Un affresco sulla facciata esterna della chiesa verso la strada, anteriore al 1567, ancora rammenta i volti dei primi fondatori, protetti dal manto della Madonna e da San Rocco e San Sebastiano.
XVII – Sino al 1683, l’oratorio si mantenne inalterato, così come concepito. Soltanto alla fine del XVII sec., invece, se ne può individuare una fase di ampliamento, seppur minima. Fu allungata di poco l’aula dei fedeli e, dietro l’altare, fu creato un vano per la sacrestia. Nel frattempo, l’oratorio era passato in gestione alla Confraternita del Rosario.

Nei dintorni

Itinerario
Milano
10,00€
viale Marco da Campione, 48– Campione d’Italia CO
Visita guidata
Varese
28,00€
Santuario di Santa Maria dei Ghirli (Campione d’ Italia)
viale Marco da Campione, 48– Campione d’Italia CO