La chiesa e il campanile sono in mattoni a vista. La sola facciata è intonacata e decorata e suddivisa in due ordini da un poderoso cornicione sostenuto da lesene con capitelli ionici e decorata da quattro pinnacoli. Al centro si trova il portale ligneo e nel secondo ordine una grande finestra rettangolare con l’architrave curvo. I fianchi dell’edificio sono scanditi da imponenti contrafforti. La pianta è ad un’unica navata su cui si affacciano cappelle laterali e termina in un presbiterio e in un’abside semicircolare.
1714 – La prima pietra dell’attuale chiesa viene posta il 10 giugno 1714 e l’edificio viene terminato nelle struttura principali nel 1721. E’ attendibile l’attribuzione del progetto della chiesa e del campanile al ticinese Giovan Maria Borsotto. Terminata la navata della chiesa si procede alla sistemazione degli altari laterali provenienti dal precedente edificio. La data della fine lavori è riportata su un mattone , sigillato in folio, sulla sommità esterna del presbiterio. L’8 settembre del 1774 ci fu la solenne consacrazione della chiesa e dell’altare maggiore.
1897 – Nel 1897 vengono attuati alcuni lavori di restauro tra cui una nuova pavimentazione, chiusura di alcune finestre del presbiterio e ampliamento della facciata per motivi di staticità.
1951 – Vengono realizzati lavori di messa in sicurezza dell’edificio e specialmente del tetto e della facciata che rischiava di aprirsi.
1970 – L’interno della chiesa venne completamente ridipinto.
1977 – Nel 1977 venne eseguito il restauro della facciata consistente nella sostituzione di converse in lamiera zincata, nella ritinteggiatura al quarzo e il ripristino dei cornicioni.
1992 – Nel 1992 vennero eseguite opere di rimaneggiamento del manto di copertura.
1997 – Messa in sicurezza della chiesa a causa della rottura di un tirante del presbiterio.
2009 – La chiesa è stata sottoposta ad un importante intervento di cosolidamento strutturale delle fondazioni e delle strutture, di restauro conservativo, adeguamento impianti, pavimentazione e riscaldamento a pavimento. L’inaugurazione della chiesa restaurata è avvenuta l’8 gennaio del 2012.