Chiesa dell’Annunciazione (Cerete Alto, Cerete)

Diocesi di Bergamo - chiesa sussidiaria - Lombardia

Cerete - via Don Giovanni Bosco - BG - 24020

0346/63104

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1483 – il 20 giugno 1483 una disposizione testamentaria di Giovanni Marinoni fu Fedrighino di Cerete, lascia agli eredi l’obbligo di erigere una cappella nella contrada di Rovario, in Cerete Alto “a monte” della chiesa già esistente, dedicata ai Santi Apostoli Filippo e Giacomo, la quale l’avrebbe poi incorporata ampliandosi a maggior servizio e comodità di tutta la popolazione. La chiesa dei Santi Filippo e Giacomo fu realizzata all’inizio del XV secolo.
1503 – nel 1503 viene concessa l’autorizzazione di costruzione dal vescovo così che iniziarono i lavori. Sorse così, a nord della chiesa dei Santi Filippo e Giacomo,la cappella dell’Annunciata dotata di sagrestia propria e col permesso di usufruire del campanile della vicinia.
1535 – nel 1535 dal verbale della visita pastorale la struttura risulta terminata e dell’altare maggiore di dice che di ottima fattura anche negli ornamenti
1711 – tra il 1711 e il 1725, in contemporanea con i lavori di edificazione della nuova e attuale chiesa parrocchiale di Cerete Alto, la vecchia chiesa parrocchiale venne smantellata per riutilizzare il materiale di costruzione.
2009 – lavori di restauro conservativo e consolidamento del campanile