Chiesa di Sant’Ambrogio (Qualino, Costa Volpino)

Diocesi di Brescia - chiesa parrocchiale - Lombardia

Costa Volpino - Via Adamello 3 - BG - 24062

035/989000

Approfondimenti su BeWeb

I – Qualino, storicamente anche Coalino. Anche questa frazione ha origine romane: il latino Aqualinus, starebbe difatti ad indicare una località ricca d’acqua.
1460 – La chiesa di Sant’Ambrogio viene fondata nel 1460.
1594 – Alla chiese vengono effettuate delle opere di manutenzione, testimoniate da una lapide posta sul lato esterno destro, riportando la data del 1594.
XVII – La chiesa viene completamente restaurata ed ampliata per meglio assolvere il proprio compito liturgico. In quest’ occasione vengono riorganizzati completamente i locali addossati a nord.
1902 – La chiese viene allungata dall’ing. Pellini nel 1902.
XXI – Negli anni ’70 il pavimento dell’aula della chiesa viene interamente rimosso e sostituito con degli elementi in ceramica. In quest’occasione vengono compiute alcune operedi tinteggiatura e di riorganizzazione dell’impianto elettrico.
2016 – Inizio lavori 23 Maggio 2016, fine lavori 23 Agosto 2016. Progettisti Bianchi Raffaele e Stefano. I lavori, oggetto di contributo CEI, hanno riguardato il rifacimento totale del tetto di tutta la chiesa, compresa l’orditura portante, la trave di colmo, e i travetti, la manutenzione delle facciate rimuovendo le porzioni di intonaco ammalorate sui prospetti sud est ed ovest e ripristino dell’intonaco a colorazione sabbia sul prospetto nord. Sono state posate nuove lattonerie in rame. sul lato nord è stato realizzato scannafosso per allontanamento dell’umidità di risalita dal terreno. Il solaio della sagrestia è stato consolidato. Lavori approvati dalla Soprintendenza BBAA e paesaggio di Milano prot. 10143/GP-ia del 28 OTT. 2014.

Nei dintorni