La chiesa è situata a sud dell’abitato di Palosco, in località omonima; costruita a partire dal X-XII secolo, la chiesa subisce delle radicali trasformazioni esterne nel corso dei secoli, con l’aggiunta del corpo sul lato sud e del porticato sul lato nord, tanto da perdere il classico aspetto di edficio di culto. Non presenta oggi una vera e propria facciata, dato che resta visibile solo il portale d’ingresso in pietra, sul lato est ed il lato delcampanile, sul lato nord. L’interno della chiesa, a differenza dell’esterno resta pressochè intatto sia nell’impianto originario, sia nelle decorazioni del XVII- XVIII secolo. Ad aula unica, è leggibile l’ampliamento subito nel XVI secolo per la presenza di due piccole colonne centrali all’aula disposte trasversalemente ad essa, con copertura voltata, mentre il presbiterio è rialzato e quadrangolare, chiuso da un fondale absdale piano su cui è impostata la soasa dell’altare maggiore e con a copertura voltata a schifo interamente decorata con stucchi ed affreschi. A fianco della chiesa si trovano la sacrestia ed il complesso dell’oratorio.
X – Il corpo originario della chiesa con il campanile viene costruito tra il X ed il XII secolo.
XVI – La chiesa viene ampliata, sul lato della facciata.
XVII – Viene realizzato l’apparato decorativo interno della chiesa.
XVIII – Realizzato nei primi decenni del XVIII secolo, sul fianco destro della chiesa viene costruita l’antica canonica, mentre sul lato destro viene realizzato un porticato.
XVIII – Il complesso intorno alla chiesa viene ulteriormente ampliato con l’aggiunta di un porticato sul lato sud, agli inizi del XVIII secolo.
XIX – La chiesa ed il complesso vengono ristrutturati tra il XIX ed il XX secolo.
1923 – L’apparato decorativo della chiesa viene restuarato.
1988 – La chiesa viene restaurata.