Chiesa della Sacra Famiglia (Saronno)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Saronno - Viale Prealpi, 17 - VA - 21047

02/9605426

https://www.chiesadisaronno.it/

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1971 – La chiesa della Sacra Famiglia fu costruita su un progetto di costruzione modulare già impiegato in altre realtà milanesi degli architetti Vito e Gustavo Latis. La chiesa venne costruita in sostituzione di una cappella provvisoria che dal 1962 serviva la neonata parrocchia nel popoloso quartiere Volta- Prealpi. La prima pietra fu posta il 10 maggio.
1977 – La chiesa fu consacrata il 23 gennaio 1977 dal card. G. Colombo.
2012 – A partire dal 2012 sono stati avviate numerosi interventi all’interno della chiaesa e in particolare nella zona presbiteriale dove è stata rimossa la tapezzeria che rivestiva le pareti sostituita da una finitura in laterizio a vista. Il tabernacolo è stato rifatto dalla Scuola Beato Angelico e il rosone che sovrastava originariamente il tabernacolo è stato posizionato in controfacciata in corrispondenza del rosone esterno.