Chiesa della Resurrezione di Gesù (Sesto San Giovanni)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Sesto San Giovanni - Via Pisa, 37 - MI - 20099

02/2423662

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XX – La Parrocchia della Resurrezione dil Gesù nasce e si sviluppa attorno agli anni ’70. Giuridicamente viene costituita nel 1974 ad opera di preti operai ed è un capannone industriale che mantiene i riferimenti alla realtà operaia.
XXI – La nuova chiesa viene realizzata a seguito del concorso ad inviti indetto nel 2004 dalla Cei, vinto dall’architetto milanese Cino Zucchi. L’area è limitrofa alla precedente chiesa poi demolita. Si tratta di una chiesa spazialmente compatta, che interpreta il luogo di culto contemporaneo come una combinazione di spazi ospitali in rapporto con la città.