Chiesa della Regina Pacis (Saronno)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Saronno - Via 24 Maggio 3 - VA - 21047

02/9603242

https://www.chiesadisaronno.it/

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1958 – La chiesa è stata costruita su progetto dell’ing. Riboni e del geom. Galli alla fine degli anni cinquanta del XX secolo per rispondere all’aumento della popolazione nella zona est di Saronno.
1960 – Il completamento della chiesa è avvenuto negli anni sessanta del novecento con i suggerimenti dell’arch. Latocca e con l’opera artistica del prof. don Balbiani (sistemazione dell’altare), del prof. Carugati (vetrate e alcuni bassorilievi ornamentali), di Vanni Rossi (mosaico dell’abside e vetrate del presbiterio) sotto la direzione tecnica dell’ing. Natale Merlotti.
1980 – Alla fine degli anni ottanta del XX secolo, la chiesa è stata ampliata su entrambi i lati e ristrutturata nel suo complesso su progetto di padre Costantino Ruggeri che si è avvalso della collaborazione dell’architetto Gigi Leoni e dell’ing. Enzo Volontè. In quell’occasione è stata prevista la revisione dei poli liturgici.
1992 – La chiesa ristrutturata fu consacrata dal cardinale Carlo Maria Martini la domenica 8 novembre 1992.
1998 – Dopo la consacrazione sono proseguiti i lavori di completamento, fino all’installazione del coro in legn, dietro all’altare, avvenuta nella Pasqua del 1998.