Chiesa della Purificazione della Beata Vergine Maria (Pairana, Landriano)

Diocesi di Pavia - chiesa parrocchiale - Lombardia

Landriano - PV - 27015

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

800 – La località viene menzionata in documenti del IX secolo, dai quali si deduce che in tale epoca probabilmente già vi esisteva una chiesa.

1100 – Nel sec. XII a Pairana vi aveva estesi possessi il monastero milanese di San Simpliciano, cui subentrò poi la canonica di Sant’Ambrogio in Milano. La chiesa dipendeva invece dalla nobile famiglia Bascapè.

1400 – La chiesa parrocchiale, dedicata alla Purificazione di Maria Vergine sorse nel XV secolo su un edificio più antico.
1807 – Nel 1807 il diritto di patronato sulla parrocchia spettava alla famiglia Bascapè, così come nel 1877. Secondo quanto si desume dagli atti della visita pastorale compiuta nell’anno 1898 dal vescovo Agostino Riboldi,risultavano esistenti nella parrocchia di Pairana la pia unione della Sacra Famiglia, la confraternita del Santo Rosario, la confraternita del Santissimo Sacramento, la pia unione delle Figlie di Maria, la compagnia di San Luigi Gonzaga, la congregazione del Terz’Ordine di San Francesco d’Assisi (Visita Riboldi 1898).
1886 – La chiesa è stata consacrata da mons. vescovo Gaetano Riboldi il 22 giugno 1886, come indica anche una lapide incisa all’interno della chiesa.
1886 – All’interno della chiesa esiste una lapide che fa riferito al parroco benemerito don Siro Spaghi che si occupò del restauro della chiesa, della costruzione della sacrestia e del concerto di campane.

Nei dintorni

Bascapè - Strada Comunale - PV - 27010
Vidigulfo - Via Madonnina - PV - 27018
San Zenone al Lambro - Piazza Roma 20070 San Zenone al Lambro MI - MI - 20070
Cappella di Sant’Anna (Beccalzù, Bascapè)
Bascapè - Strada Comunale - PV - 27010
Chiesa di Maria Santissima Assunta (Cavagnera, Vidigulfo)
Vidigulfo - Via Madonnina - PV - 27018
Chiesa di San Zenone Vescovo (San Zenone al Lambro)
San Zenone al Lambro - Piazza Roma 20070 San Zenone al Lambro MI - MI - 20070