La chiesa, con orientamento nord-est sud-ovest, è situata nel centro del borgo di Lasnigo ed è raggiungibile dalla piazza centrale al paese.
La facciata si caratterizza per la presenza del portico sterno suddiviso in tre campate da pilastri e con due scalee poste ai lati che danno accesso al portale d’ingresso alla chiesa, posto in posizione rialzata rispetto al piano della piccola piazza antistante.
Il portale si presenta con cornice in pietra costituita da doppia architrave conclusa con timpano.
L’interno della chiesa di sviluppa ad unnica navata scandita in tre campate da lesene.
In corrispondenza di ciascuna campata sono presenti le cappelle e rispettivamente sulla sinistra il fonte battesimale, la cappella del Santissimo Crocifisso delimitata da balaustre che conserva un crocifisso ligneo con le statue della Madonna e San Giovanni e la cappella del Sacro Cuore anch’essa delimitata da balaustre.
Sulla parete destra sono la cappella di Santa Teresa, la cappella di Sant’Antonio da Padova con la statua lignea e la cappella della Madonna del Rosario.
Il presbiterio, delimitato da gradini e dalle balaustre, presenta un altare maggiore in marmi policromi con tempietto sommitale con volute e in corrispondenza dell’abside semicircolare un coro ligneo.
1640 – La costruzione della chiesa è stata avviata nel 1640 e terminata nel 1680 per divenire la nuova parrocchiale del paese in sostituzione di quella più antica di S. Alessandro.
1760 – Nel 1760 sono stati eseguiti interventi di restauro della chiesa con la formazione dell’altare maggiore in marmi policromi.
1980 – Sono stati eseguiti interventi di adeguamento liturgico del presbiterio con la formazione della nuova mensa costituita da due lesene in marmo, anticamente poste sul fianco dell’altare maggiore, utilizzate come basamento della nuova mensa.