Chiesa della Presentazione di Maria Vergine (Lasnigo)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Lasnigo - Via Torriani 1 - CO - 22030

031/681412

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1640 – La costruzione della chiesa è stata avviata nel 1640 e terminata nel 1680 per divenire la nuova parrocchiale del paese in sostituzione di quella più antica di S. Alessandro.
1760 – Nel 1760 sono stati eseguiti interventi di restauro della chiesa con la formazione dell’altare maggiore in marmi policromi.
1980 – Sono stati eseguiti interventi di adeguamento liturgico del presbiterio con la formazione della nuova mensa costituita da due lesene in marmo, anticamente poste sul fianco dell’altare maggiore, utilizzate come basamento della nuova mensa.