La chiesetta si eleva al centro della raccolta piazzetta di Roggiolo, frazione montana del comune di Luino. L’oratorio si presenta ancora secondo le forme e le dimensioni impresse alla fabbrica durante la costruzione nel 1764. Un portichetto, sorretto da colonne in granito, introduce all’unica aula per i fedeli. Questa termina in un abside semicircolare, estradossato. Sulle fronti candide risaltano gli elementi architettonici decorativi, tra cui le lesene dotate di capitelli di non grezza fattura.
1764 – Mancano documenti e testimonianze sulla chiesetta la cui storia è in ogni caso riassunta da una lapide recante le soglie cronologiche salienti. Della prima costruzione, risalente al 1764, l’attuale edificio sembra conservare molte caratteristiche: il bel frontone mistilineo della facciata; l’oculo (ora in parte mascherato) che si apre al centro del prospetto; la fattura dei capitelli delle lesene ai lati della medesima facciata; l’andamento in cerchio dell’abside.
1994 – Varie furono le operazioni di riforma a cui la chiesetta di Roggiolo fu sottoposta nel tempo, segno della costante devozione da parte della comunità locale. Tra le date, ricordate in una apposita lapide, quella del 1994 costituisce l’estremo più recente e ricorda lavori di manutenzione compiuti all’interno e all’esterno dell’oratorio.