Chiesa della Madonna del Rosario (Roggiolo, Luino)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Luino - Via Roggiolo - VA - 21016

0332/530306

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1764 – Mancano documenti e testimonianze sulla chiesetta la cui storia è in ogni caso riassunta da una lapide recante le soglie cronologiche salienti. Della prima costruzione, risalente al 1764, l’attuale edificio sembra conservare molte caratteristiche: il bel frontone mistilineo della facciata; l’oculo (ora in parte mascherato) che si apre al centro del prospetto; la fattura dei capitelli delle lesene ai lati della medesima facciata; l’andamento in cerchio dell’abside.
1994 – Varie furono le operazioni di riforma a cui la chiesetta di Roggiolo fu sottoposta nel tempo, segno della costante devozione da parte della comunità locale. Tra le date, ricordate in una apposita lapide, quella del 1994 costituisce l’estremo più recente e ricorda lavori di manutenzione compiuti all’interno e all’esterno dell’oratorio.

Nei dintorni