Chiesa della Circoncisione di Gesù (Manerbio)

Diocesi di Brescia - chiesa sussidiaria - Lombardia

Manerbio - BS - 25025

030/9380302

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XV – La chiesa viene edificata lungo i terragli del castello. e dedicata al santissimo nome di Gesù, perchè in essa si riuniva la disciplina sotto questo titolo per svolgere la propaganda anti blasfema nella comunità di Manerbio.
XVI – Nel corso del XVII la chiese viene allungata verso est, con soffitto voltato e abside poligonale. In questa occasione si realizza l’abside poligonale e il campanile affiancato sul lato nord.
1578 – Viene dedicata al santissimo nome di Gesù, perchè in essa si riuniva la disciplina sotto questo titolo, fondata dall’allora arciprete Mandola e guidata da dei domenicani, per svolgere la propaganda anti blasfema nella comunità di Manerbio. Risulta essere la più antica chiesa con questa dedicazione in tutta la diocesi di Brescia.
1620 – Nella nicchia dell’altare laterale, viene murata una lapide a memoria dei legati fatti in nome della confraternità del Santissimo nome di Gesù.
XVIII – Viene realizzato l’accesso sul lato sud e disposto un portale in marmo di fattura barocca.
XIX – Nella prima metà del XIX viene realizzata una cappella laterale, poi interamente affrescata da pittori locali.
XIX – Risalgono agli anni ’30-’40 diquesto secolo l’apparato decorativo realizzato sulla volta, e rappresentante soggetti femminili.
XX – Addossato all’edificio religioso viene rimaneggiato un corpo di fabbrica adibito a diverse funzioni, inglobando il campanile che non lo rende accessibile.
XXI – La chiesa negli anni ’40 viene progressivamente abbandonata e viene utilizzata come magazzino.

Nei dintorni

Manerbio - BS - 25025
Leno - Via 24 Maggio - BS - 25024
San Gervasio Bresciano - via 4 Novembre 45 - BS - 25020
San Gervasio Bresciano - BS - 25020
Chiesa di San Faustino (Manerbio)
Manerbio - BS - 25025
Chiesa di San Michele Arcangelo (Milzanello, Leno)
Leno - Via 24 Maggio - BS - 25024
Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio Martiri (San Gervasio Bresciano)
San Gervasio Bresciano - via 4 Novembre 45 - BS - 25020
Chiesa dell’Immacolata (San Gervasio Bresciano)
San Gervasio Bresciano - BS - 25020