La chiesa della Beata Vergine delle Grazie a Cirimido è un edificio a pianta unica rettangolare con abside rettangolare. L’area presbiteriale, separata dalla navata da una balaustra in marmo di colore marrone, presenta un antico altare policromo in marmo e un nuovo altare in marmo. Sulla parete dell’abside sono visibili alcuni affreschi che raffigurano, al centro, la Madonna con il Bambino affiancata a sinistra da S. Rocco e, a destra, da S. Sebastiano. Esternamente si trovano a sinistra S. Carlo e a destra un pastore ignoto. Sulla parete di accesso alla sacrestia, collocata a destra dell’altare tenendo le spalle all’ingresso, si trova un affresco raffigurante S. Pietro. Sulla parete di sinistra si trova una vetrata policroma raffigurante la Madonna. La navata della chiesa presenta pareti intonacate di un colore chiaro tendente al giallo mentre le lesene, così come la fascia orizzontale che corre lungo l’intero perimetro superiore dell’aula, sono caratterizzate da una finitura a finto marmo di colore marrone. Le volte a botte lunettate presentano una colorazione verde con cornici e decorazioni floreali di colore bianco. L’aula è illuminata da tre vetrate di cui una collocata in facciata e sono presenti due finte finestre affrescate in corrispondenza delle pareti laterali.
La facciata principale presenta un profilo a capanna caratterizzato ai lati da due lesene e superiormente da un timpano triangolare. Al centro si trova una portale di accesso rettangolare in legno contornato da una cornice, affiancato ai lati da due aperture rettangolari con grate metalliche e cornici decorative. Superiormente, contornata da una cornice, si trova una vetrata policroma raffigurante la Madonna e l’arcangelo Gabriele durante l’annunciazione. Sul timpano sono collocati ai lati due obelischi e al centro una croce; all’interno del timpano vi è la scritta “MARIAE DICATUM”. Le superfici esterne della chiesa sono tutte intonacate e presentano una colorazione chiara tendente al giallo. Le lesene e le cornici sono caratterizzate da una colorazione molto chiara tendente al bianco.
1674 – La chiesa venne eretta nel 1674 sopra i resti della precedente chiesa parrocchiale.
1803 – Tra il 1803 e il 1806 la chiesa parrocchiale venne ristrutturata.
XX – Agli inizi del XX secolo la chiesa fu ampliata.
2003 – Nel 2003 si realizzò un restauro conservativo dell’intera struttura, sia delle superfici interne sia di quelle esterne. Lo stesso anno si operò anche il rifacimento della copertura.