La chiesa, con orientamento est-ovest, è situata nel centro storico di Cucciago ed è raggiungibile attraversando il borgo. La facciata si presenta scandita da paraste con capitelli corinzi che sorreggono il timpano sommitale. Al centro è il portale d’ingresso con cornice in pietra e doppia architrave con lunetta superiore mentre ai lati sono due nicchie.
L’interno si sviluppa con pianta quadrata con gli angoli smussati con otto pilastri che costituiscono all’interno un deambulatorio, con aula voltata. Il presbiterio, di dimensioni più ridotte rispetto all’aula, presenta l’altare maggiore in marmi policromi che conserva l’effige della Madonna con Bambino, conclusa dall’abside semicircolare.
XI – Nel secolo XI esisteva la chiesa dedicata a San Vincenzo, edificio preromanico con struttura architettonica semplice e campanile romanico. Successivamente l’edificio fu ampliato con una nuova navata e fu affiancata un’altra chiesa speculare formante un unico organismo.
XVII – Durante il XVII secolo furono eseguiti lavori di ampliamento, resi necessari dal crescente numero di pellegrini che si recavano alla chiesa.
1733 – Nel 1733 si diede inizio alla costruzione di un nuovo edificio, perché la chiesa preesistente non era più sufficiente a contenere i numerosi fedeli, che venne costruita mantenendo una parte dell’edificio antico. Venne ultimato nel 1863 sotto la direzione dell’Arch. Giacomo Moraglia di Milano.
1990 – A partire dal 2000 sono state eseguite opere di restauro e risanamento dell’edificio.