Chiesa della Beata Vergine del Rosario (Vimercate)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Vimercate - Piazza Unita' d'Italia - MI - 20059

039/668122

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

VII sec. – Nel 1988 vennero realizzati degli scavi che rivelarono dei resti provenienti dalla prima edificazione della chiesa. Tra il VII e il IX secolo venne realizzata una cappella altomedievale collocata all’interno del tessuto romano esistente all’epoca.
XII sec. – Sulle tracce della cappella tra il XII e il XIII secolo venne edificata una chiesa romanica sempre dedicata a Santa Maria, composta da un corpo longitudinale a tre navate e dotata di un grande campanile e di una vasca battesimale.
1622 – Il santuario subì una serie di modifiche tra il 1622 e il 1644 ad opera degli architetti Fabio Mangone e Francesco Maria Richino che fecero parte della Fabbrica del Duomo.
1647 – Il vecchio campanile realizzato tra il XII e il XIII secolo venne demolito, per lasciare spazio all’attuale campanile realizzato a fine del ‘600.
1677 – Durante le opere di rinnovamento dell’impianto del santuario ci fu inoltre la realizzazione del nuovo altare maggiore terminato nel 1868 sotto la direzione lavori di Francesco Quadrio. Venne realizzato per custodire la preziosa statua della Vergine.
1686 – Il nuovo campanile venne realizzato su progetto di francesco Bianchi. Presentava una cupola del tipo “a cipolla”.
1759 – Sulla controfacciata della chiesa venne realizzato nel 1759 in grande organo conservato fino ai giorni nostri, munito di cantoria in stile rococò.
1770 – Tra il 1770 e il 1773, venne realizzata la sagrestia ottagonale a opera di Francesco Croce, con ampie nicchie all’interno delle quali trovano spazio armadi disegnati appositamente.
1800 – La cella campanaria venne sormontata agli inizi dell’800 da una nuova cupola che sostituì quella esistente “a cipolla”.
1910 – All’inizio del ‘900 la sagrestia ottagonale e l’abside originaria vennero abbattute.
1910 – Agli inizio del ‘900 vennero realizzati lavori di ampliamento del santuario che portarono alla costruzione di una nuova abside poligonale, del transetto, e della cupola, che vennero decorati da Giovanni Edoardo Castiglioni.
1920 – L’attuale facciata venne completata nel 1920 ad opera di Spirito Maria Chiappetta, con integrazione delle strutture e delle aperture preesistenti, in uno stile caratterizzato dal ritorno all’eclettismo. Il prospetto absidale è stato realizzato nello stesso periodo.
1988 – Vennero realizzate opere di scavo per la realizzazione di un nuovo vespaio areato e una nuova pavimentazione. Durante lo scavo vennero rinvenuti i basamenti duecenteschi dei pilastri della vecchia chiesa, l’antica pavimentazione, le tombe, un’ara romana, un “tesoretto” con cinquantuno monete dell’età repubblicana e augustea, le fondamenta delle tre absidi con cui si concludeva la chiesa medioevale e il fonte battesimale ad immersione.
1995 – Nel 1995 vennero realizzati interventi di restauro che restituirono piena leggibilità ai dipinti e agli stucchi della Cappella del Salvatore.
2011 – Nel 2011 è stato avviato un progetto di conservazione del patrimonio architettonico della Comunità Pastorale della Beata Vergine del Rosario, che ha comportato l’intervento di risanamento della parte nord del santuario.

Nei dintorni

Via Gerardo dei Tintori, 18, Monza, MB, Italia
Macherio - MI - 20050
Brugherio - via Santa Margherita, 20 - MI - 20047
Via Lambro, 2, Monza, MB, Italia
Complesso di San Gerardo Intramurano (San Gerardino)
Via Gerardo dei Tintori, 18, Monza, MB, Italia
Chiesa di San Cassiano (Macherio)
Macherio - MI - 20050
Chiesa di Santa Margherita (Brugherio)
Brugherio - via Santa Margherita, 20 - MI - 20047
Cappella di Teodolinda e Corona Ferrea (Monza)
Via Lambro, 2, Monza, MB, Italia