Chiesa della Beata Vergine del Monticello (Arsago Seprio)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Arsago Seprio - Via G.Garibaldi - VA - 21010

0331/769500

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

IX sec. – La costruzione del primitivo edificio della chiesa viene fatta risalire almeno al IX secolo epoca alla quale risale l’epigrafe funeraria di Arnolfo (893) qui ritrovata. L’edificio probabilmente aveva un’unica aula absidata con campanile.
XI sec. – All’XI secolo risalgono gli affreschi che illustrano la natività del Signore conservati in lacerti sulla parete interna meridionale dell’aula.
1567 – Nel 1567 il campanile è stato riedificato.
XVIII sec. – Tra il XVIII e il XX secolo l’edificio è stato ampliato fino ad assumere l’attuale conformazione.
1729 – Nel 1729 l’edificio preesistente è stato modificato e ampliato riducendo ad una sola navata più ampia la chiesa primitiva che era stata già dotata di una navata laterale.
1940 – Nel 1940 è stato rifatto il pavimento interno della chiesa.

Nei dintorni

Cavaria con Premezzo - via S. Rocco - VA - 21044
Vizzola Ticino - Pz.S.Stefano - Castelnovate - VA - 21010
Sesto Calende - Via Indipendenza, 15 - VA - 21018