Chiesa della Beata Vergine del Carmine (detta Cappella dei Morti di Pianura) (Caglio)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Caglio - Via Campoe' - CO - 22030

031/667090

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1570 – La fondazione della piccola chiesa è probabilmente avvenuta nel 1570, all’epoca di San Carlo e serviva da accogliere gli infetti da malattie contagiose per essere curati lontano dall’abitato. Viene descritta con una pianta centrale con un portico esterno che la circondava.
1984 – Sono stati eseguiti alcuni interventi di ristrutturazione nel 1984 con il rifacimento delle coperture, mentre nel 1990 sono stati eseguiti interventi agli interni con il rifacimento degli intonaci, la formazione di una nuova pavimentazione in pietra e con la collocazione del bassorilievo in cotto con la raffigurazione della Vergine con Bambino in corrispondenza della parete di fondo.