La chiesa, con orientamento est-ovest, è situata nel centro del borgo di Lasnigo, a pochi passi dalla chiesa parrocchiale ed è accessibile dalla via che attraversa il paese. L’edificio si presenta racchiuso tra le costruzioni e la facciata con lesene angolari è suddivisa in due ordini da una cornice, con portale d’ingresso con cornice in pietra e due aperture quadrangolari poste ai lati. In corrispondenza dell’ordine superiore è presente una finestra con inferriata e a conclusione della facciata un timpano sommitale, con piccolo campaniletto posto in corrispondenza del prospetto sud. L’interno è ad unica navata con aula con volta a botte e presbiterio, delimitato da gradini, con altare addossato alla parete di fondo dell’abside e la statua lignea della Madonna Addolorata conservata in una nicchia soprastante. Sopra la nicchia è presente un’apertura a lunetta, mentre in corrispondenza della parete sinistra del presbiterio è presente una finestra.
XIX – La chiesa, eretta probabilmente alla metà del XIX secolo, è citata negli atti della visita dell’arcivescovo Andrea Carlo Ferrari del 1898. Nella parrocchia era presente la confraternita del Santissimo Sacramento, fondata nella chiesa dell’Addolorata.
1960 – Sono stati eseguiti interventi di ristrutturazione e risanamento della chiesa con il rifacimento del tetto, il risanamento degli interni con la formazione di una nuova pavimentazione in marmette di graniglia decorate.