Chiesa del Sacro Volto (Milano)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Milano - Via Sebenico,31

02/6080639

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1934 – La chiesa viene costruita per iniziativa della Commissione Amministratrice del Patronato di Sant’Antonio, che precedentemente aveva trasformato il Teatro Internazionale in chiesa. Il progetto della nuova chiesa è dell’arch. Ottavio Cabiati.
1934 – Il cardinale Schuster, che scelse la dedicazione della chiesa, pose la prima pietra il 1 novembre 1934; due anni dopo, il 14 giugno 1936, consacrò la chiesa terminata.
1979 – Progetto per la tomba di don Eugenio Bussa a cura dell’ing. Gerolamo Bianchi realizzata il 12 aprile 1981 nella pavimentazione della seconda campata della navata laterale sinistra, dove originariamente c’era l’altare del Suffragio.
1982 – Adeguamento liturgico del presbiterio ad opera degli architetti Antonello Vinecenti e Giuseppe Marvelli. Il 14 giugno 1982 viene consacrata la nuova mensa rispondente ai dettami del Concilio Vaticano II. Successivamente viene collocato il fonte battesimale.