La chiesa, con orientamento nord-est sud-ovest, è raggiungibile dalla via principale che attraversa il paese.
La facciata in mattoni a vista di sviluppa con due larghe paraste che sorreggono il timpano con uno sfondato centrale, con il portale d’ingresso centrale protetto da una tettoia che suddivide la facciata stessa in due ordini.
Superiormente lo sfondato centrale ospita una grande croce con due raffigurazioni ad affresco poste nei riquadri superiori. In corrispondenza del prospetto sud-est è presente un piccolo campanile mentre la torre campanaria è situata sul prospetto nord-ovest.
L’interno si sviluppa ad unica navata con transetti che si aprono in corrispondenza del presbiterio e lesene che scandiscono lo spazio in campate, con soffitto piano.
Il presbiterio è delimitato da gradini e presenta l’altare in marmo centrale, l’ambone a sinistra e la sede addossata alla parete di fondo con oculo superiore con vetrata decorata.
1959 – La costruzione della chiesa iniziò nel 1959 per volontà dell’allora prevosto Don Giuseppe Bianchi, che donò il terreno alla Parrocchia Santo Stefano destinandolo alla costruzione di una nuova chiesa. Nello stesso anno il Cardinale Giovanni Montini benedisse la prima pietra della chiesa del Sacro Cuore, la cui realizzazione venne affidata all’impresa Trezzi su progetto dell’Arch. Mezzanotte.
1982 – Nel 1982, con decreto del 30 settembre dell’arcivescovo Carlo Maria Martini, venne istituita la parrocchia con territorio smembrato dalla parrocchia di Santo Stefano.
1988 – Nel 1988 a seguito di un accresciuto numero di fedeli si dovette procedere con l’ampliamento della chiesa, su progetto dell’Arch. Gianni Songia, con la posa della prima pietra da parte di Mons. Mascheroni. I lavori vennero completati nel 1991 con la benedizione del nuovo presbiterio e dei transetti.
2000 – Nel 2000 si iniziarono i lavori per la costruzione del nuovo campanile che si conclusero nel marzo 2002 con la posa delle campane.
Nei dintorni

Via Santo Stefano, 46, Mariano Comense, CO, Italia



Mariano Comense
Giussano - via Massimo D'Azeglio, 32 - MI - 20034
