La chiesa è situata nel centro dell’abitato di Musaga; anticipata da uno stretto sagrato, la chiesa presenta un impianto a capanna, con il fronte caratterizzato da due aperture tra cui un portale ed una grande grande finestra quadrangolare nella parte alta, affiancate da coppie di lesene, mentre a coronamento vi è un timpano triangolare aggettante. L’interno è ad aula unica, uniformemente intonacata, ed arricchita da un’alto cornicione che corre lungo tutte le pareti laterali. Il presbiterio, rialzato e quadrangolare, termina in un fondale absidale piano, su di cui è impostata la soasa dell’altare maggiore. Presenta copertura voltata inferiore e tetto a falde, sul quale è posto un piccolo campanile.
XVII – Per volonta di Angelo Maffizzoli, deceduto a causa dell apeste del 1630, viene istituito un fondo per l’erezione di una piccola cappella come ex voot contro la peste.
XIX – Viene realizzato l’apparato decorativo della chiesa verso la metà del XIX secolo.
XIX – Viene posizionato negli anni Venti del XIX ma è risalente ai pirmi anni del XVIII secolo, e fu realizzato nella bottega dei Corbarelli.
XIX – La chiesa viene costruita negli anni Venti del XIX secolo.
1829 – La chiesa viene terminata nel 1829, per interessamento dei canonici Giovanni Battista e Pietro Corsetti.
XX – La chiesa viene ristrutturata nei primi decenni del XX secolo.
2006 – La chiesa viene interamente restaurata tra il 2006 ed il 2008, a seguito del terremoto del 2004.