La chiesa, con orientamento est – ovest, è situata nella frazione di Oriano ed è raggiungibile dalla via principale che attraversa l’abitato. La facciata presenta un portale d’ingresso centrale con cornice in pietra e timpano spezzato sommitale, con un’apertura quadrangolare posta al centro ed è conclusa da un timpano. L’interno si sviluppa con una pianta a croce latina con una navata unica con volta a botte, scandita in campate da lesene con i due transetti e con presbiterio, delimitato da gradini e concluso da abside poligonale. in corrispondenza della parete di fondo dell’abside è presente una tela con la raffigurazione della Madonna con Bambino e due Santi.
1169 – Una prima citazione riferita alla chiesa è contenuta all’interno di un documento del 1169. La chiesa risulta inoltre nell’elenco all’interno del Liber Notitiae Sanctorum Mediolani di Goffredo da Bussero ed era probabilmente soggetta alla giurisdizione della Basilica di S. Giovanni di Monza, i cui possedimenti si estendevano fino alla vicina Cremella. Negli atti della visita pastorale di San Carlo Borromeo del 1567 e del 1571 viene descritta circondata dal cimitero e senza battistero, con pareti dipinte ed un piccolo sacrario ma in cattive condizioni. Prescrive quindi che la chiesa passi dalla Parrocchia di Renate a quella di Cassago. Nel 1592 viene descritta con una nuova apertura in facciata.
1813 – A partire dal 1813 vengono eseguiti interventi di restauro e risanamento alla chiesa con la riparazione del tetto e la formazione di nuove vetrate, installate nel 1821. Venne nuovamente eseguito un intervento di risanamento del tetto nel 1828 e nel 1831 viene installata una nuova incastellatura per le campane.
1955 – Nel 1955 vengono eseguiti lavori di ristrutturazione con la sistemazione del tetto e delle pareti della chiesa. Nel 1972 vennero eseguiti importanti lavori strutturali con l’ampliamento della chiesa. Successivamente, nel 1980, venne eseguito un intervento di adeguamento liturgico del presbiterio.