Chiesa dei Santi Gervaso e Protaso (Caglio)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Caglio - Via Roma 1 - CO - 22030

031/667090

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1615 – La chiesa parrocchiale venne realizzata a partire dal 1615 in sostituzione dell’esistente, perché ritenuta poco luminosa e piccola, mantenendo la stessa impostazione a croce latina della precedente e i lavori vennero ultimati nel 1660.
Successivamente venne realizzato nel 1728 il portale d’ingresso in pietra con cornice mistilinea e nel 1764 venne realizzato l’altare maggiore in marmi policromi.
1928 – La decorazione pittorica della chiesa venne completata nel 1928 ad opera dell’artista Giovanni Magistretti.
A partire dal 1975 vennero eseguiti alcuni interventi di ristrutturazione e risanamento come il rifacimento delle coperture e l’esecuzione dei restauri delle superfici interne. Venne inoltre eseguito l’adeguamento liturgico in corrispondenza della zona presbiterale con la formazione di una nuova area e l’inserimento della mensa in marmo.