Chiesa dei Santi Faustino e Giovita Martiri (Monte Maderno, Toscolano-Maderno)

Diocesi di Brescia - chiesa parrocchiale - Lombardia

Toscolano-Maderno - via Maclino 3 - BS - 25088

0365/641366

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XVII – Sono scarse le notizie documentarie riguardanti la parrocchiale dei Santi Faustino e Giovita Martiri. Il 15 novembre 1620 il Comune regalava 5 scudi quale contributo per l’acquisizione di una campana e tre anni dopo la famiglia Perini otteneva di adattare una cappella costruendovi la sepoltura gentilizia.
XXI – In seguito ai danni provocati dal sisma avvenuto il 24/11/2004, il bene è stato incluso nell’elenco dell’Ordinanza n. 36 del 21 marzo 2005 per l’erogazione di contributi per il recupero migliorativo degli edifici danneggiati (allegato “Edifici ecclesiastici PRIORITARI”). Sono stati eseguiti lavori per il consolidamento strutturale, miglioramento sismico e restauro dell’immobile. Successivamente è stata dichiarata la conformità degli stessi.

Nei dintorni