Chiesa dei Santi Cosma e Damiano (Uboldo)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Uboldo - Via S.Cosma - VA - 21040

02/96780037

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1610 – Costruzione dell’edificio, per volontà dei fedeli uboldesi e per intervento celebrativo della nobile famiglia Crivelli, sul sito di un più’ antico oratorio citato nel “Liber Notitiae Sanctorum Mediolani” (fine XIII sec. – inizio XIV), che era di dimensioni minori e di diverso orientamento, con un unico altare decorato da un dipinto raffigurante la Vergine tra i due santi titolari, copertura a volta, campaniletto a vela in facciata.
1691 – Agli ultimi anni del XVII sec. risale una fase di ampliamento, con la costruzione dell’atrio e, con ogni probabilità, delle cappelle laterali, e di decorazione degli interni, con la realizzazione degli affreschi nel presbiterio e nella cappella di S. Ausano (a spese della famiglia Crivelli), ad opera del Legnanino ed aiuti.
Anche la facciata risulta completata tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII sec.


1705 – La chiesa è descritta come edificio ad una navata coperta a volta, di lunghezza circa m. 10,70 e larghezza circa m. 4,60, con un nuovo campanile. L’edificio era sede della Confraternita del SS. Rosario, istituita nel 1609, che conservò tale diritto fino alla sua soppressione nel 1786.
1745 – L’altare maggiore in marmi policromi di Viggiù risulta realizzato nel 1745, allo stesso anno risale la decorazione dell’altare laterale del S.mo Crocifisso.
1984 – L’edificio è stato oggetto di un intervento di restauro complessivo comprendente il rifacimento di copertura, pavimentazione, intonaci, impianti, la posa di una nuova mensa nel presbiterio, il restauro degli affreschi (a cura del prof. Enrico Belli).

Nei dintorni

Nerviano - Via Tonale - MI - 20014
Piazza IV Novembre, 4, Cesate, MI, Italia
Lainate - via Marche, 99 - MI - 20020
Via Dante, Cogliate, MB, Italia
Piazza San Magno, 10, Legnano, MI, Italia
Chiesa di Santa Maria Assunta (Villanova, Nerviano)
Nerviano - Via Tonale - MI - 20014
Santuario della Beata Vergine delle Grazie (Cesate)
Piazza IV Novembre, 4, Cesate, MI, Italia
Chiesa di San Giuseppe (Lainate)
Lainate - via Marche, 99 - MI - 20020
Chiesa di San Daminano (Cogliate)
Via Dante, Cogliate, MB, Italia
Basilica di San Magno (Legnano)
Piazza San Magno, 10, Legnano, MI, Italia